IL POLSO

Il polso è una delle articolazioni deputate alla flessibilità del braccio, che unisce la mano all'avambraccio.

L’articolazione del polso è detta anche radio-carpica, poiché il carpo (che è a sua volta formato dalle otto ossa che costituiscono il polso) collima con l’estremità distale del radio, il principale osso dell’avambraccio. Nel polso si distinguono due diverse regioni: quella volare o anteriore e quella dorsale o posteriore.

L’articolazione del polso rende il segmento terminale del braccio, la mano, libero di muoversi e di ruotare in ogni direzione. A sua volta, la mano è composta da cinque ulteriori appendici, le dita, anche queste potenzialmente soggette a problemi di natura infiammatoria o traumatica.

Contattaci
il polso

PATOLOGIE E TRAUMI DEL POLSO

Il polso può essere colpito da numerosi traumi e rotture, quali distorsioni, fratture, ma anche da alcune patologie come la tendinite del polso, la rizo-artrosi, la sindrome del tunnel carpale ed il morbo di De Quervain, che se trascurate e non trattate con apposite terapie mirate, possono risultare persino invalidanti.

Sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale figura tra le patologie più comuni fra quelle che possono colpire questa regione del corpo umano: interessa soprattutto le donne, con un’incidenza che si aggira intorno al 4-6% della popolazione totale. Gli uomini che soffrono di sindrome del tunnel carpale, invece, non superano il 3% della popolazione, sebbene l’incidenza sembra essere in aumento anche per quanto riguarda il sesso maschile. Questo disturbo dipende da un’anomala compressione del nervo mediano nel polso e si manifesta attraverso una chiara sensazione di intorpidimento, che compare soprattutto nella notte e al primo mattino. L’intorpidimento può lasciare il posto ad un dolore piuttosto forte, che tende ad irradiarsi in tutto l’avambraccio, oltre che alla conseguente perdita di sensibilità nella mano e nella dita.

La Rizo-artrosi

La rizo-artrosi colpisce soprattutto le dita più impegnate nel lavoro, con particolare riferimento al pollice. La rizo-artrosi rappresenta oltre il 10% di tutte le tipologie di artrosi e anche questa patologia tende a comparire con una maggiore incidenza nelle donne.

Tendinite della mano e del polso

La tendinite della mano e del polso possono presentarsi in maniera acuta o cronica e possono provocare la degenerazione delle fibre che costituiscono il tendine. Questo disturbo tende a svilupparsi soprattutto nei soggetti predisposti che effettuano attività ripetute. La tendinite può dipendere da un evento traumatico, come una caduta, un indicente, una pallonata, oppure può essere causata da un sovraccarico o da un movimento ripetuto.

tutori per il polso

I TUTORI PER IL POLSO

Per attenuare o risolvere alcune delle patologie e dei traumi appena descritti esistono particolari tutori, che nella maggior parte dei casi si mostrano i migliori alleati contro i fastidi causati dai sintomi dei disturbi a carico del polso e della mano.

I tutori sono appositamente realizzati per placare il dolore, velocizzare la guarigione e coadiuvare la ripresa funzionale dell’arto.

Le soluzioni per polsi doloranti sono numerose e adatte a ciascuno dei problemi che interessano l’articolazione in questione. Esistono tutori adatti a non esporre le cicatrici in seguito ad un intervento chirurgico al tunnel carpale dotati di cuscinetti in gel minerale anallergico, piuttosto che equipaggiati con una stecca palmare conformata anatomicamente o modellabile in base alle proprie esigenze.

Contattaci

Polsiere

I tutori a mo’ di polsiera, invece, sono traspiranti e anch’essi realizzati in materiale completamente anallergico, confortevoli al contatto con la pelle e realmente in grado di risolvere alcuni disturbi o infiammazioni che se non trattati in maniera puntuale possono dar vita a problemi ben più gravi. Alcuni di questi tutori offrono una compressione del polso regolabile, consentendo numerose applicazioni differenti e rappresentando la soluzione ideale indipendentemente dal fatto che si tratti della fase acuta dell’infiammazione o di quella riabilitativa.

Tutori per tunnel carpale

I tutori per tunnel carpale sono dotati di stecca e cinturino regolabile e sono la soluzione migliore per alleviare il dolore e l’intorpidimento tipici delle ore notturne. Questo supporto, infatti, ha il potere di mantenere il polso in posizione neutra, in modo che il nervo mediano non subisca interruzioni e compressioni causate da posizioni errate. Questi tutori possono essere molto utili anche quando si è in ufficio e si utilizzano tastiera e mouse del computer.

Hai bisogno di un tutore per il polso?

Vieni a trovarci in negozio a Carate Brianza

CONTATTACI