IN COSA CONSISTE LA TENS TERAPIA

La Tens terapia è un rimedio innovativo e sicuro per combattere il dolore causato da molteplici patologie e può rappresentare una valida alternativa all'utilizzo di farmaci antinfiammatori.

Questi ultimi, infatti, agiscono sull’infiammazione, causa del dolore, provocando numerosi effetti collaterali, come dissenteria, nausea e bruciori intestinali. Inoltre, l’abuso di FANS può far insorgere ulcere gastrointestinali ed emorragie con gravi conseguenze per la salute dell’individuo.

L’elettrostimolatore Tens, invece, combatte il dolore in maniera naturale, senza determinare effetti nocivi e può essere impiegato nel trattamento di una vasta gamma di disturbi dolorosi.

Contattaci
tens terapia

COME FUZNIONA LA TENS

L'elettrostimolatore Tens è un dispositivo elettromedicale per uso domestico e professionale che invia impulsi di corrente a bassissima intensità sulle aree del corpo doloranti. Gli elettrodi vengono posizionati sulla cute, in corrispondenza delle fibre nervose da trattare, in modo da stimolarle e ridurre il dolore. Il trattamento dura circa 30 minuti e può essere ripetuto più volte al giorno.

Si tratta di una terapia indolore che provoca un gradevole formicolio sul corpo, come segno dell’efficacia del trattamento. Modulando l’intensità degli impulsi elettrici è possibile evitare un’eccessiva contrazione muscolare e godere pienamente dei benefici della Tens terapia. Esistono tre principali tipologie di Tens:

Tens a effetto ritardato

Il suo obiettivo è quello di aumentare la soglia del dolore e favorire il rilascio di sostante endorfiniche nell’organismo, in grado di combattere naturalmente il dolore. É possibile osservarne gli effetti solo dopo alcune ore dalla fine del trattamento ma si mantengono per diverso tempo durante la giornata.

Tens a effetto rapido

Si tratta della terapia tradizionale che allevia il dolore in maniera immediata ma i suoi effetti permangono per poco tempo, dopo la fine del trattamento. Tuttavia può essere praticata diverse volte al giorno.

Tens ai valori massimi

Questo tipo di trattamento usa impulsi ad alte frequenze che agiscono anche sulle fibre muscolari circostanti alla zona trattata. Viene utilizzata principalmente per ridurre forme di dolore acuto dopo traumi e le sedute hanno una durata di soli 5 minuti.

PER COSA PUÒ ESSERE UTILE LA TENS

L’elettrostimolatore per muscoli Tens produce una stimolazione nervosa elettrica transcutanea che può essere impiegata per la cura del dolore in diverse condizioni patologiche. Il suo utilizzo può essere associato ad altre terapie, al fine di potenziarne l’efficacia. É stato dimostrato che la Tens terapia riduce il ricorso ai farmaci antidolorifici nel recupero post operatorio dopo gli interventi chirurgici. In fisioterapia, la Tens cervicale viene usata per combattere il dolore in patologie della colonna vertebrale, come cervicobrachialgia e lombosciatalgia. Inoltre, altri studi scientifici hanno dimostrato che produce notevoli benefici nel trattamento del dolore in:

Contattaci
  • Disturbi e fratture articolari
  • Sforzi muscolari
  • Dismenorrea
  • Sclerosi Multipla
  • Emiplegia
  • Nevralgia
  • Patologie cardiovascolari
  • Alzheimer
  • Tendiniti e altre lesioni dei tessuti molli
  • Malattie autoimmuni
  • Patologie respiratorie
  • Depressione
  • Disturbo da deficit d’attenzione ed iperattività (ADHD)
  • Acufeni
  • Stipsi

QUALI SONO I RISULTATI DELLA TENS

Il Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, conosciuto con l’acronimo di Tens, porta un immediato e prolungato sollievo da numerose condizioni dolorose che può mantenersi anche per molte ore dopo la fine della terapia. Infatti, mediante la stimolazione dei nervi sottocutanei, il dispositivo riduce il sintomo doloroso agendo proprio sull’area infiammata, responsabile del disturbo. Gli effetti prodotti dal trattamento e i tempi di esposizione dipendono dalle caratteristiche del paziente e dalla sua patologia. Tuttavia, è stato osservato che in alcune tipologie di pazienti, l’utilizzo ripetuto della Tens terapia può provocare una scomparsa definitiva del dolore.

CONTROINDICAZIONI DELLA TENS

L’elettrostimolatore Tens è un dispositivo medico abbastanza sicuro che generalmente non produce effetti collaterali. Tuttavia, in rari casi il suo utilizzo viene sconsigliato perché potrebbe interferire con altre terapie in corso. In alcuni casi, la stimolazione cutanea può produrre alcune reazioni sulla pelle, come irritazioni e arrossamenti. Per quanto riguarda l’impiego della Tens in gravidanza, al momento non esistono ancora studi attendibili sugli effetti della terapia sul feto. Per questo motivo, se ne sconsiglia l’uso alle donne incinte. Soggetti affetti da patologie cardiache e riportanti pacemaker, defibrillatori e pompe di infusione devono evitare questo trattamento nell’area del torace e della zona dorsale. Si sconsiglia l’uso della Tens anche in presenza di epilessia, gravi alterazioni della pelle e tumori maligni.

Prenota la tua tens terapia

Vieni a trovarci in negozio a Carate Brianza

CONTATTACI